Title Image

Chi siamo

L’Associazione Astrofili Imolesi, Associazione di Promozione Sociale, nasce nel 1983 grazie all’iniziativa di Rino Morini e di un gruppo di appassionati di Astronomia da lui coinvolti. Dal 1986 l’AAI dispone di un Osservatorio Astronomico che ha accolto oltre 57.000 visitatori ad ingresso libero.
Scopo dell’AAI è avvicinare alle meraviglie del cielo gli appassionati, gli studenti, i semplici curiosi, organizzando serate di osservazione al telescopio, ma anche conferenze, incontri e laboratori didattici (non solo limitati all’Osservatorio).

L’AAI possiede strumenti trasportabili e tutto l’occorrente per proiezioni multimediali, tra i Soci annovera diversi astronomi professionisti ed è disponibile per l’organizzazione di eventi a tema astronomico e per iniziative pubbliche e private.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si sostenta grazie alle quote sociali, ai contributi di enti pubblici e sponsor, alla vendita di piccoli gadget e all’organizzazione di alcuni appuntamenti privati. La maggior parte delle attività proposte dall’AAI è accessibile in modo completamente gratuito. 

La foto: alcuni Soci raccolti attorno a Rino Morini (in piedi, quarto da sinistra) durante una serata pubblica – agosto 2000.