L’Osservatorio Astronomico sorge a circa 4 Km da Imola, a 250 m di quota. Ricavato ristrutturando una ex scuola elementare (grazie ad oltre 7000 ore di lavoro volontario svolto dai Soci fondatori dell’AAI), è dotato di una sala proiezioni, una sala mostra e una cupola da 4,5 metri di diametro che ospita il telescopio principale. L’ampio terrazzo risulta particolarmente adatto ad osservare il cielo ad occhio nudo e col binocolo, anche se il crescente inquinamento luminoso sta seriamente minando l’opportunità di ammirare il cielo stellato (oltre a costituire un grave spreco energetico).
L’osservatorio è intitolato alla memoria di Alfio Betti, astrofilo bolognese che contribuì alla sua nascita, mentre la specola è stata recentemente dedicata a Rino Morini, fondatore dell’AAI e ispiratore di gran parte delle sue attività, nonché progettista e costruttore del telescopio da 41 cm ospitato nella specola stessa.
Nel 2009 telescopio e relativi impianti sono stati sottoposti a manutenzione straordinaria per ripristinarne la massima efficienza. L’inizio del 2011 ha invece visto una serie di migliorie ed ammodernamenti per quanto riguarda gli allestimenti della sala proiezioni e della sala mostra, con particolare attenzione ad una nuova esposizione degli orologi solari creati dal Socio Adelmo Eliogabili.